Intralipoterapia e Mesoterapia

Una Valida Alternativa all'Intervento Chirurgico

Trattamento di Adiposità Localizzate

L’intralipoterapia è un trattamento non chirurgico delle adiposità localizzate e dei lipomi, che consiste nell’infiltrazione di una soluzione farmacologica direttamente nel tessuto adiposo sottocutaneo di aree specifiche allo scopo di ridurne l’entità.
La soluzione farmacologica (Aqualyx®) contiene sostanze totalmente biocompatibili (acido desossicolico, fosfatidilcolina, etc.) ed agisce inducendo la rottura della membrana delle cellule adipose (adipocitoclasia), a cui consegue il graduale riassorbimento del grasso e la progressiva riduzione del pannicolo adiposo.
Nella maggior parte dei casi rappresenta una valida alternativa al trattamento chirurgico (lipoaspirazione) o strumentale (criolipolisi) delle adiposità localizzate e può essere eventualmente abbinata ad altri trattamenti lipoclasici quali la cavitazione.

L’intralipoterapia è indicata per il trattamento di varie zone tra cui addome, fianchi, glutei, cosce, ginocchia, braccia e mento.
Il protocollo prevede un minimo di 3-4 sedute a distanza di circa 20 giorni ciascuna, durante le quali vengono eseguite alcune iniezioni mediante apposito ago (Lipoinject®), praticate con rilascio retrogrado graduale e controllato del prodotto. Alla soluzione si aggiunge dell’anestetico locale (lidocaina) per attenuare la normale sensazione di bruciore e prurito. Al termine della seduta si effettua un massaggio delle zone trattate per migliorare ulteriormente la distribuzione del prodotto.
Ciascuna seduta dura circa 15 minuti ed è possibile tornare alle proprie attività immediatamente dopo il trattamento. Successivamente possono comparire sulle aree trattate alcuni effetti collaterali transitori quali lividi, rossore, gonfiore o dolenzia, che scompaiono nell’arco di alcuni giorni.

I risultati del trattamento saranno visibili gradualmente, di solito a partire dalla terza settimana successiva alla seduta e perdureranno nel tempo, a meno di rilevanti aumenti di peso da parte del Paziente. Per aumentare ulteriormente gli effetti dell’intralipoterapia si consiglia di effettuare massaggi linfodrenanti o pressoterapia nei giorni immediatamente successivi al trattamento.

La mesoterapia è un trattamento non invasivo utile a ridurre gli effetti antiestetici della cellulite (la cosiddetta “buccia d’arancia”). Consiste nell’iniezione intradermica mediante ago sottile di un mix di farmaci per migliorare la microcircolazione, eliminare il ristagno di liquidi e tossine in eccesso, ridurre la ritenzione idrica e tonificare la cute. Il trattamento è pressoché indolore e privo di effetti collaterali. Il protocollo prevede un minimo di 8-10 sedute a cadenza settimanale, in seguito è consigliata una seduta al mese di mantenimento. Per migliorarne gli effetti è possibile integrare la mesoterapia con altri trattamenti quali carbossiterapia o radiofrequenza.

Altri Servizi di Medicina Estetica:

Inestetismi delle Gambe?

Scopri di più a proposito di fleboterapia funzionale e servizi connessi.

Torna in alto