Trattare l'Insufficienza Venosa Cronica
La Fleboterapia Funzionale
La fleboterapia funzionale è una terapia ambulatoriale non invasiva dell’insufficienza venosa che si propone di recuperare la funzione delle vene dilatate ed insufficienti. Pertanto è conservativa, ovvero preserva l’intero patrimonio venoso del Paziente.
Contrariamente alla scleroterapia tradizionale in cui l’iniezione dell’agente sclerosante induce la trasformazione fibrosa (sclerosi) e quindi la chiusura completa del vaso trattato, nella fleboterapia funzionale la soluzione farmacologica viene iniettata a concentrazione e dosaggio minimi con l’obiettivo di rinforzare la parete della vena, restringerne il calibro mantenendone pervio il lume e ripristinare così la continenza delle valvole venose.
Il risultato sarà il recupero dell’efficienza delle vene, che torneranno ad esercitare la loro funzione fisiologica ricominciando a trasportare adeguatamente il sangue verso il cuore.
Clinicamente i benefici saranno molteplici: la riduzione della stasi e dell’ipertensione venosa a livello periferico porterà rapidamente ad una regressione dei sintomi ed il restringimento del calibro dei vasi li farà gradualmente scomparire, con conseguente miglioramento dell’aspetto estetico delle gambe. Il trattamento consentirà inoltre di prevenire l’evoluzione nel tempo e le possibili complicanze della malattia.
È possibile trattare efficacemente ogni tipologia di vena dilatata, dalle varici più voluminose fino ai piccoli capillari, e far regredire anche gli stadi clinici più avanzati quali l’ulcera venosa.
Durante la visita verrà eseguito un esame Eco-Color Doppler per valutare accuratamente lo stato del sistema venoso e programmare un piano terapeutico personalizzato.
Il Paziente sarà quindi sottoposto ad un ciclo di sedute durante le quali verranno eseguite alcune iniezioni con ago sottile all’interno delle vene varicose, senza bisogno di anestesia in quanto pressoché indolori.
Il tipo di soluzione farmacologica, la concentrazione ed il dosaggio verranno scelti in base al quadro clinico ed alla risposta individuale del Paziente. Il farmaco potrà essere iniettato in forma di liquido (eventualmente con l’ausilio di un trans-illuminatore) o di schiuma (mousse), particolarmente efficace nel trattamento delle varici di medio e grosso calibro.
La tecnica più evoluta prevede che le iniezioni vengano eseguite direttamente sotto controllo ecografico, in modo da monitorare con precisione la sede di iniezione, seguire la progressione del farmaco all’interno del sistema venoso e verificarne gli effetti terapeutici.
Dopo ciascuna seduta il Paziente potrà tornare tranquillamente alle proprie attività indossando una compressione elastica adeguata per qualche giorno.
Il numero di sedute necessarie e la loro cadenza variano in base al quadro clinico ed alla risposta individuale del Paziente (in media circa 6-8 sedute a distanza di 15 giorni).
Una volta completato il trattamento, andranno eseguiti periodicamente dei controlli (di norma una volta l’anno) per monitorare la situazione clinica e mantenere nel tempo il risultato ottenuto.
Benché data la natura cronica dell’insufficienza venosa nessuna terapia possa essere risolutiva, la fleboterapia funzionale rappresenta quanto di più vicino possibile ad una vera e propria cura: è una terapia ambulatoriale non invasiva, semplice, efficace, sicura e ripetibile, che consente al Paziente non soltanto di conservare interamente il proprio patrimonio venoso recuperandone la funzionalità, ma di migliorare la propria condizione clinica sia dal punto di vista dei sintomi che dell’aspetto estetico e di mantenere sotto controllo nel tempo il proprio stato di salute, impedendo all’insufficienza venosa di influenzare negativamente la propria qualità della vita.
I Vantaggi dell'Eco-Color Doppler?
Scoprili nella pagina dedicata.