Uno Strumento Preciso e Non Invasivo
Eco-Color Doppler
L’Eco-Color Doppler è un esame strumentale non invasivo, indolore, privo di rischi e ripetibile grazie al quale è possibile visualizzare i principali vasi sanguigni e studiare il flusso di sangue al loro interno.
È un particolare tipo di ecografia che, oltre a fornire immagini in tempo reale sulla morfologia e sulla struttura dei tessuti presi in esame, avvalendosi del fenomeno fisico chiamato effetto Doppler, permette di valutare le caratteristiche del flusso sanguigno nei vasi del circolo arterioso e venoso.
Sin dalla sua introduzione ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel campo della diagnostica delle patologie vascolari.
In ambito flebologico, l’esame Eco-Color Doppler venoso permette di valutare con precisione l’anatomia, la morfologia, ed il calibro delle vene superficiali (vena grande e piccola Safena, vene collaterali) e profonde (vena Femorale, vena Poplitea, vene perforanti, etc.), nonché l’eventuale presenza di alterazioni del flusso sanguigno (reflusso, indice di insufficienza venosa), oppure di ostruzioni trombotiche al loro interno (trombosi venosa superficiale o profonda).
Nel corso degli anni l’utilizzo dell’ecografia si è evoluto e da mero esame diagnostico è diventato anche strumento terapeutico: tutte le più moderne terapie endovascolari si effettuano sotto controllo ecografico, ciò garantisce la massima precisione, sicurezza ed efficacia dell’atto terapeutico.
Vuoi Vedere i Risultati?
Vai alla galleria di immagini per alcuni esempi pratici.