Tossina Botulinica

Trattamento delle Rughe d'Espressione

Botox

La Tossina Botulinica (“Botox”) viene utilizzata in Medicina Estetica da molti anni quale farmaco di scelta per il trattamento del terzo superiore del viso, ovvero delle rughe verticali tra le sopracciglia (rughe glabellari), delle rughe della fronte e delle rughe del canto laterale degli occhi (zampe di gallina).

La Tossina Botulinica agisce a livello neuromuscolare e inibisce temporaneamente la capacità di contrazione dei muscoli, provocandone quindi il rilassamento. Iniettata a basse dosi nei muscoli specifici responsabili dei movimenti mimici, distende le zone cutanee interessate e riduce le rughe dinamiche (di espressione), dando al viso un aspetto più giovane e rilassato senza perdere la naturale espressività.

Le iniezioni vengono eseguite con ago sottile in punti mirati, solitamente senza bisogno di anestesia in quanto pressoché indolori. La seduta dura circa 20 minuti ed è possibile tornare alle proprie attività immediatamente dopo il trattamento. Di norma non vi sono effetti collaterali, eventualmente un rossore transitorio, un leggero gonfiore o una piccola ecchimosi che scompaiono entro 24/72 ore.
Nelle 48 ore successive alla seduta il Paziente dovrà evitare di massaggiare o sfregare le zone trattate, praticare attività fisica troppo intensa ed esporsi al sole, lampade abbronzanti o ad altre fonti di calore, per non indurre un’eccessiva vasodilatazione che potrebbe alterare il risultato terapeutico.

Gli effetti compaiono a distanza di 3-7 giorni dalla seduta e durano dai 4 ai 5 mesi, trascorsi i quali il trattamento andrà ripetuto qualora si desiderasse mantenere il risultato ottenuto (di norma due volte l’anno).
La Tossina Botulinica può essere associata ad altri trattamenti di ringiovanimento del volto senza alcuna interferenza o controindicazione.

In mani esperte, la Tossina Botulinica può essere utilizzata anche in aree anatomiche e con indicazioni diverse da quelle riportate sulla scheda tecnica, trattamento definito “off label”.
Iniettata a livello intradermico ed a concentrazioni minime, può essere impiegata per distendere le rughe sottili dell’area delle guance o del collo (microbotox), per le rughe verticali attorno alle labbra (“codice a barre”), per il “gummy smile”, per il bruxismo e per il trattamento dell’iperidrosi palmare, plantare ed ascellare.

Altri Servizi di Medicina Estetica:

Inestetismi delle Gambe?

Scopri di più a proposito di fleboterapia funzionale e servizi connessi.

Torna in alto